Concorso A18: programma e libri consigliati

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Introduzione

Ciao! Sono Valentina, laureanda magistrale in psicologia indirizzo neuroscienze cognitive. Se vuoi tentare il concorso nella classe di concorso A18 per diventare un insegnante alle scuole superiori, sei nel posto giusto!

Se come me stai per terminare o meglio ancora hai terminato il percorso di studi in psicologia (classe di laurea LM-51), qui troverai gli argomenti utili al superamento del concorso. Purtroppo, il nostro percorso di studi permette di partecipare alla classe di concorso A18 che ha come programma argomenti di filosofia per la maggior parte…

Ovviamente bisogna superare il concorso e quindi ho pensato di riassumere i concetti principali seguendo il programma indicato dal MIUR in modo tale da avere i concetti principali a portata di mano e condividerli con voi.

Fammi sapere nei commenti se hai trovato utili i contenuti!

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Programma della classe di concorso A18:

Concorso A18: Filosofia

  • Linee fondamentali della storia della filosofia occidentale dalla nascita del pensiero alla riflessione contemporanea.
  • Elementi di logica, epistemologia, filosofia della scienza, teoretica, estetica, filosofia del linguaggio e morale. Principali forme di ragionamento e tecniche di argomentazione. Uso del lessico filosofico e delle categorie filosofiche.
  • Le varie articolazioni della filosofia declinate secondo la specificità dei diversi approcci alla disciplina.
  • Il ruolo della riflessione filosofica sulle condizioni e sulle conseguenze dello sviluppo dei saperi nell’ambito del confronto con le altre scienze.
  • Competenze logiche, capacità argomentative, giudizio critico in forme espressive e in contesti differenti, scritti e orali, nonché di saper utilizzare risorse e strumenti digitali per l’acquisizione di conoscenze organiche, articolate e strutturate.
  • Competenze nell’analisi e interpretazione del testo filosofico (generi letterari e forme della scrittura filosofica), nella contestualizzazione e problematizzazione delle questioni filosofiche, nell’individuazione di nessi e integrazioni tra la filosofia e le altre discipline.
  • Conoscenza dei seguenti autori, correnti, sistemi e tematiche:
    • Filosofia antica (Presocratici, Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Stoicismo, Epicureismo, Scetticismo);
    • La filosofia a Roma: Cicerone e Seneca;
    • Filosofia della tarda antichità e medievale (Plotino, Agostino, Anselmo d’Aosta, Tommaso, Occam);
    • Filosofia moderna (rivoluzione scientifica, Bruno, Campanella, Bacone, Galilei, Cartesio, Spinoza, Pascal, Locke, Hobbes, Leibniz, Hume, Rousseau, Kant, Fichte, Schelling, Hegel);
    • Filosofia del Novecento (l’Empirismo logico e gli sviluppi della riflessione epistemologica, Wittgenstein, Husserl e lafenomenologia, Heidegger);
    • La filosofia dell’esistenza (Jaspers e Sartre), Bergson, James, Freud e la psicanalisi;
    • Maritain e il personalismo;
    • Il neoidealismo italiano;
    • Interpretazioni e sviluppi del Marxismo;
    • Gadamer e l’ermeneutica;
    • Filosofia analitica e continentale;
    • Lévinas e il dibattito sull’etica, l’epistemologia post-neopositivistica e i suoi sviluppi.

Concorso A18: Scienze umane

  • Conoscere e padroneggiare i linguaggi propri delle scienze umane nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori.

Antropologia

  • Le diverse teorie antropologiche e i diversi modi di intendere il concetto di cultura a esse sottese: approccio nomotetico e idiografico;
  • Evoluzionismo (Bachofen, Mauss, Levi-Bruhl);
  • Post-evoluzionismo (Boas, Benedict, M. Mead);
  • Antropologia sociale britannica (Malinowski, Radcliffe- Brown, Evans-Pritchard);
  • Antropologia strutturale (Levi Strauss);
  • Antropologia interpretativa (Turner e Clifford Geertz).
  • Le diverse culture e le loro specificità riguardo all’adattamento all’ambiente, alle modalità di conoscenza, all’immagine di sé e degli altri, alle forme di famiglia e di parentela, alla dimensione religiosa e rituale, all’organizzazione dell’economia e della politica.
  • Le questioni rilevanti dell’Antropologia: Particolarismo, Relativismo, Etnocentrismo, Società, modelli culturali e modelli educativi.
  • La parentela nelle sue implicazioni culturali.
  • Processi e pratiche di costruzione di significati in contesti determinati.
  • Socializzazione, trasmissione e ibridazione culturale.
  • Ruolo della dimensione simbolica nei processi di coesione sociale: il rito e la norma.
  • Scontri e incontri multiculturali e interculturali.
  • Identità culturali e istituzioni scolastiche.
  • Le metodologie della ricerca: il metodo etnografico. L’osservazione partecipante.
  • Il colloquio e le storie di vita.
  • Uso delle fonti scritte e altre fonti di archivio extra somatico (autobiografie, audio e videoregistrazioni autoprodotte).
  • Antropologia visiva: l’uso delle modalità etnografiche non logocentriche (video, teatro, performance).
  • Conoscere e padroneggiare il significato che la cultura riveste per l’uomo, comprendere e riconoscere le diversità culturali e le ragioni che le hanno determinate nel corso storico e nello spazio geografico.

Pedagogia

  • Linee fondamentali della storia dell’educazione e della pedagogia occidentale dalla nascita della scrittura ai sistemi formativi contemporanei. Principali autori e tematiche della pedagogia classica, cristiana, moderna e contemporanea. Principali modelli educativi e delle istituzioni più coinvolte (famiglia, società, chiese, scuole, collegi e università, movimenti).
  • Metodi e strumenti della ricerca pedagogica, con particolare riferimento all’età contemporanea e allo sviluppo delle scienze dell’educazione.
  • Problemi e processi della pedagogia contemporanea: la crisi nell’educare; le trasformazioni dell’infanzia e dei rapporti tra le generazioni; i nessi tra istruzione, innovazione e sviluppo economico;
  • La sfida dell’educazione permanente;
  • La formazione professionale degli insegnanti;
  • Modelli di programmazione didattica e di valutazione;
  • La prospettiva multiculturale e la formazione alla cittadinanza: le sfide della società multietnica e multiculturale al sistema scolastico-educativo, problemi e didattiche dettati dalle esigenze della mediazione culturale, principali correnti e orientamenti dell’educazione interculturale;
  • Dall’educazione civica all’educazione alla cittadinanza: evoluzione di orientamenti e modelli fra gli anni Novanta e il presente;
  • L’integrazione e l’inclusione psicomotoria e sociale dei soggetti con fragilità o svantaggio; 
  • L’uso delle tecnologie e le sue implicazioni. Attori e agenzie formative. Caratteri distintivi del sistema scolastico italiano nel contesto internazionale (profilo legislativo, organizzativo, sociale e culturale), con riferimento ai principali documenti ufficiali nazionali, comunitari e degli organismi internazionali.
  • Conoscenza dei seguenti autori, opere e tematiche
    • L’educazione nelle società del mondo antico (poemi omerici e Bibbia);
    • La paideia greco-ellenistica (Isocrate, Platone, Aristotele, Cicerone, Quintiliano, Seneca); 
    • L’educazione cristiana (Agostino, Benedetto da Norcia, Abelardo – sic et non – , Tommaso);
    • L’educazione umanistica (Vittorino da Feltre, Leon Battista Alberti, Erasmo, Montaigne, Silvio Antoniano);
    • La pedagogia moderna (Ignazio di Loyola, Comenio, Locke, Rousseau, Kant); la pedagogia dell’Ottocento (Pestalozzi, Fröbel, Rosmini, Durkheim, Herbart);
    • Attivismo scientifico europeo (Claparède, Montessori, Binet);
    • Attivismo americano (Dewey, Kilpatrick, Parkhurst, Washburne);
    • Ricerche ed esperienze europee (Freinet, Cousinet, Makarenko), Lombardo-Radice, Gentile, Maritain;
    • La psicopedagogia europea: Freud, Klein, Erikson, Wertheimer, Piaget, Vygotskij e Morin;
    • La psicopedagogia americana: Watson, Skinner, Bruner, Bloom, Gagnè;
    • La critica della scuola e le scuole alternative: Rogers, Freire, Milani, Dolci;
    • La ricerca psicopedagogica contemporanea: Ausubel, Gardner, Goleman;

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Concorso A18: Psicologia

  • Linee fondamentali di storia della psicologia, dalla nascita come scienza autonoma alle neuroscienze cognitive contemporanee.
  • Principali scuole di pensiero, esponenti, opere della psicologia: Strutturalismo, Funzionalismo, Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica, Riflessologia sovietica, Comportamentismo nelle sue diverse fasi, Scuola Storico-Culturale, Psicologia della Gestalt, Psicologia Sociale, Epistemologia Genetica e Psicologia dello Sviluppo, Cognitivismo, Costruttivismo, Prospettiva Ecologica, Scienza Cognitiva.
  • Metodi, strumenti e paradigmi di riferimento della ricerca psicologica contemporanea: metodo sperimentale, metodi non sperimentali (osservazione naturalistica, studi correlazionali, metodo clinico e “single-case studies”, la simulazione nella scienza cognitiva, la misurazione in psicologia). 
  • Problemi e principi generali di statistica e psicometria: questionari e test.
  • Psicologia sociale: fattori sociali nei processi di strutturazione del comportamento; strutture e dinamiche dei gruppi sociali.
  • Psicologia cognitiva: percezione, attenzione, apprendimento, immaginazione, emozioni, intelligenza, memoria, motivazione.
  • Dimostrare di comprendere la specificità della psicologia come disciplina scientifica, di padroneggiare gli aspetti principali del funzionamento mentale nelle sue caratteristiche di base e nelle dimensioni evolutive e sociali.

Concorso A18: Sociologia

  • Elementi di storia e di sociologia generale, con particolare riguardo al contesto storico-culturale nel quale nasce la sociologia (rivoluzione industriale e rivoluzione scientifico-tecnologica) con particolare riferimento alle seguenti scuole e autori: Comte, Spencer, Durkheim, Weber, Pareto, Simmel, sociologia nord americana (Sumner e Veblen), scuola di Chicago, teorie del conflitto (Mills, Dahrendorf), funzionalismo (Parsons, Merton), interazionismo simbolico (Mead, Cooley, Blumer), Goffman, sociologia fenomenologica (Schutz, Garfinkel, Berger e Luckmann), teoria dei sistemi (Luhmann), Habermas, Bourdieu.
  • Le teorie sociologiche e i diversi modi di intendere il rapporto uomo e società.
  • Temi e concetti fondamentali: l’istituzione; la socializzazione; la devianza; stratificazione, mobilità sociale, conflitto e controllo sociale; la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa; le tecnologie digitali e i nativi digitali; la secolarizzazione; la critica della società di massa; la società totalitaria; la società democratica; modernizzazione, welfare state, territorio, globalizzazione.
  • La scuola come organizzazione, l’insegnamento come professione: il clima sociale nella scuola. Processi formativi e bisogni speciali. Scuola e mutamento sociale.
  • Metodologia della ricerca: il campionamento e l’analisi multivariata.

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