Classe di concorso A41, prepariamoci insieme!

Immagine principale dell'articolo sulla classe di concorso A41

Introduzione

Ciao! Sono Paolo, laureato magistrale in ingegneria informatica. Se vuoi tentare il concorso nella classe di concorso A41 per diventare professore di informatica, sei nel posto giusto!

Ovviamente bisogna superare il concorso e quindi ho pensato di riassumere i concetti principali seguendo il programma indicato dal MIUR in modo tale da avere i concetti principali a portata di mano e condividerli con voi.

Fammi sapere nei commenti se hai trovato utili i contenuti!

ATTENZIONE! Cercherò di pubblicare gli argomenti mano a mano che avrò riassunto i concetti di ogni singolo argomento.

Supporta EasyScience acquistando il prodotto tramite il nostro link! Ricorda: consigliamo solo prodotti che riteniamo validi e testati.

Programma della classe di concorso A41

  • Dal problema al programma
  • Soluzione dei problemi: algoritmi
  • Soluzione dei problemi: processi euristici e processi algoritmici.
  • Tecniche di rappresentazione degli algoritmi: flow chart, pseudocodice.
  • Proprietà degli algoritmi: complessità computazionale.
  • Algoritmi di ordinamento.
  • Algoritmi di ricerca.
  • Algoritmi di fusione.
  • Linguaggi formali: sintassi e semantica.
  • Intelligenza artificiale: problem solving, ragionamento, rappresentazione della conoscenza, apprendimento automatico.
  • Programmazione e linguaggi
  • Linguaggi e tecniche di programmazione secondo i diversi paradigmi: coding e programmazione visuale
  • Programmazione imperativa;
  • Programmazione orientata agli oggetti e relativo linguaggio di modellazione UML; programmazione non procedurale: funzionale e logica.
  • Metodologia di costruzione dei programmi. Modularità: funzioni e procedure.
  • Fondamenti di programmazione: i linguaggi di programmazione ad interfaccia grafica (ambienti RAD).
  • Fondamenti di programmazione: la programmazione di microcontroller.
  • Modelli di cicli di vita del software: tecniche di documentazione e di manutenzione dei programmi.
  • Metodologie di sviluppo “agile”
  • Architettura dei sistemi di elaborazione
  • Codifica digitale delle informazioni.
  • Sistemi digitali e programmabili: i microprocessori, programmazione a livello macchina e con linguaggi orientati alla macchina.
  • Componenti di un sistema di elaborazione: motherboard, unità centrale, unità periferiche, memorie e loro caratteristiche e gerarchia (Von Neumann).
  • Elaboratori monoprocessore: tipologie di architetture e loro caratteristiche funzionali.
  • Architetture parallele. Sistemi multiprocessori superscalari, sistemi a memoria condivisa, sistemi a memoria distribuita. sistemi a matrice.
  • Architettura dei microcontrollori e loro programmazione
  • Sistemi operativi e software applicativo
  • Sistemi operativi: tipologie, architettura e funzioni.
  • La gestione delle risorse fisiche e dei programmi da parte del sistema operativo. Analisi delle prestazioni.
  • Problemi di parallelismo e concorrenza.
  • Programmi di elaborazione dei linguaggi: interpreti e compilatori.
  • Software di utilità e software applicativi: software per l’automazione d’ufficio (SOHO).
  • Reti di elaboratori e reti di comunicazione
  • Fondamenti di comunicazioni: segnali, canali, mezzi e metodi di trasmissione (analisi funzionale).
  • Il modello ISO-OSI: livelli e primitive di interfaccia.
  • La suite di protocolli TCP/IPv4: algoritmi di switching layer 2 e di routing layer 3. Protocollo IPv6.
  • Reti locali e reti geografiche: architettura fisica, sistemi operativi e programmi di comunicazione.
  • Strumenti di simulazione di progettazione di reti locali.
  • Normative per il cablaggio strutturato standard EIA.
  • Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti
  • Metodologie e tecnologie per la sicurezza informatica.
  • Vulnerabilità, minacce e contromisure.
  • Tecniche crittografiche e loro applicazioni.
  • Controllo degli accessi.
  • Principali aspetti normativi.
  • Relational DataBase Management Systems
  • Progettazione concettuale, logica e fisica di una base di dati.
  • Linguaggio SQL per l’interrogazione e la gestione di basi di dati.
  • Strumenti per la progettazione e test di architetture 3-tier (wamp, lamp, xampp, EasyPHP)
  • Progettazione e sviluppo di applicazioni a tre livelli
  • Sistemi multimediali
  • Rappresentazione digitale dei diversi tipi di informazione: simboli, suoni, disegni, immagini,
    filmati.
  • Componenti fisici per i sistemi multimediali.
  • Strumenti di programmazione per i sistemi multimediali: linguaggi speciali orientati alle immagini,
    sistemi ipertestuali.
  • Strumenti di editoria digitale multimediale.
  • Gestione d’impresa Progetti Informatici e loro gestione
  • Studi di fattibilità di progetti informatici: ciclo di vita di un progetto software; redazione di un
    business plan; calcolo del ROI;
  • Definizione di un budget di un progetto software; definizione del rischio, dei costi e dei ricavi di
    progetto.
  • Costruzione di WBS, PBS e PERT.
  • Diagramma di GANTT.
  • La trasformazione digitale e gli aspetti normativi: cittadini, imprese, pubblica amministrazione
  • Firma digitale, PEC, identità digitale, SPID, enti certificatori, marche temporali
  • Protezione dati personali, Privacy e sicurezza
  • E-Governance e Amministrazione Digitale
  • Gestione documentale e conservazione dei documenti digitali

Se vuoi vedere altri articoli inerenti all’informatica, clicca su questo link!

You may also like...

4 Responses

  1. Anonimo ha detto:

    Bellissima guida, grazie per il tuo lavoro. Quando credi che saranno disponibili tutti gli argomenti?

    • easyscience ha detto:

      Ciao! Grazie, ci fa molto piacere che il nostro articolo ti sia stato d’aiuto. Purtroppo non possiamo dirlo con esattezza. Se hai bisogno di un articolo su un argomento in particolare, scrivicelo e lo pubblicheremo prima di altri!

  2. Anonimo ha detto:

    Bella idea, ma sarebbe più concreta se riusciste ad aggiungere i link di altri argomenti…

    • easyscience ha detto:

      Ciao! Grazie per il tuo feedback, stiamo lavorando per pubblicare tutti gli argomenti il prima possibile. Se hai bisogno di un argomento che non trovi in rete, scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *